Alcune sostanze che possono essere presenti nel carburante (impurità o additivi deliberati) possono interferire direttamente con i dispositivi di controllo delle emissioni, in alcuni casi, in modo permanente e questi devono essere controllati o eliminati.
Fuel Quality analizza e certifica la qualità dei carburanti contenuti nelle cisterne degli impianti Fuel Quality Point che aderiscono all'iniziativa. I carburanti vengono trattati, dopo un attento studio delle caratteristiche fisiche della cisterna e delle temperature meteo del sito, con
specifici additivi per carburanti prodotti da MotorSistem, come il Puritank (vedi video).
Il caso del piombo nella benzina è ben noto: oltre ai suoi effetti tossici come inquinante, il piombo contaminerebbe e danneggerebbe permanentemente i convertitori catalitici e ora è stato rimosso dalla benzina in tutti gli altri paesi, tranne alcuni.
Un'altra impurità comune sia nella benzina che nel diesel è lo zolfo, che si trova naturalmente nel petrolio greggio, ma può essere rimosso durante il processo di raffinazione. Qui di nuovo lo zolfo causa emissioni indesiderabili - di anidride solforosa e triossido (che, combinato con acqua, formano acido solforico) e idrogeno solforato (un gas velenoso con una caratteristica - uova marce - odore). Lo zolfo inoltre contamina i catalizzatori ed è un problema per i filtri antiparticolato e le trappole NOx.
Possono essere rapidamente bloccati dallo zolfo, che, nella migliore delle ipotesi, richiede uno speciale ciclo di desolforazione per rimuoverlo, con conseguente aumento delle emissioni e del consumo di carburante e, nel peggiore dei casi, può danneggiare il dispositivo in modo permanente.
RICHIEDI L'APPUNTAMENTO CON UN NOSTRO TECNICO
PER FARE IL PRELIEVO DI UN CAMPIONE E L'ANALISI DEL CARBURANTE CONTENUTO IN CISTERNA
La formulazione e il contenuto del carburante di un motore hanno ovviamente un effetto importante sul comportamento del motore e su ciò che esce dallo scarico. Le proporzioni relative di diverse sostanze nel carburante, siano esse costituenti naturali, impurità o additivi deliberati, possono avere un effetto positivo o negativo sulle prestazioni e sulle emissioni, pertanto la progettazione del motore deve essere attentamente regolata per funzionare al meglio con la formulazione del combustibile probabile da essere usato. È quindi molto importante che la formulazione del carburante non vari troppo rispetto a quanto atteso, poiché ciò influenzerà sia le prestazioni di guida che le emissioni inquinanti. Le specifiche del carburante diventano ancora più critiche con le sempre più complesse e sofisticate apparecchiature di controllo delle emissioni montate sui veicoli. Ciascuno di questi dispositivi richiede un combustibile di alta qualità con una formulazione prevedibile in modo che possa essere progettato e calibrato per funzionare correttamente.
Ho brutte esperienze col gasolio, ho rifatto gli iniettori di una vecchia mercedes per colpa del gasolio sporco, adesso solo fuel quality!
Ottimi gli additivi, uso da anni gli additivi per gasolio di motorsistem e sono i migliori
Bella iniziativa, spero si aggiungano tanti distributori e officine vicino a casa mia
L'auto va meglio da quando ho cambiato benzinaio, adesso solo fuel quality